-
A ruota libera
Passione in movimento
Condotto da Alessandra Schepisi
Domenica, ore 16:00
Artisti a pedali
L'Ultima Ruota: un viaggio di 300 chilometri, diviso in 6 tappe, che da Milano a Sanremo porterà una carovana di artisti e lavoratori dello spettacolo fin sotto al teatro Ariston. Partenza il 24 febbraio. Arrivo il 2 marzo. Obiettivo: testimoniare il valore della cultura ed esprimere solidarietà a un settore duramente colpito dalla crisi del Covid. La carovana a pedali si fermerà in piazze, farà capolino davanti a scuole, musei e teatri, luoghi vitali per le comunità locali, chiusi e annichiliti nelle loro attività. E la cifra stilistica di questo viaggio è proprio la bicicletta: democratica, epica, gentile, un mezzo che porta a spingere sui pedali all'insegna di salite e discese, glorie e fatiche, metafora del mestiere dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo dal vivo. Ne parliamo con Paola Piacentini, giornalista radiofonica che partecipa alla carovana. Ma in epoca di pandemia e del luoghi di cultura accade anche che il teatro diventi a domicilio, il teatro delivery: attori che girano in bici con lo zaino dei rider e che ricreano la magia del palco nelle piazze, nei cortili dei condomini e sui marciapiedi. Un progetto attivo in molte città e nato dall'idea del Barbonaggio teatrale di Ippolito Chiarello e in cui la bici diventa anche protagonista di molte pièce teatrali.
Puntata precedente
Vedi altre puntate
Ultime puntate
Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast

Moderazione commenti
Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.
I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.
Criteri di pubblicazione
Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:
Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.