Michele Pavone, Scrum Master | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Michele Pavone, Scrum Master

Lo Scrum Master (che prende in prestito il termine scrum dalla mischia chiusa o mischia ordinata del rugby) è un professionista che fa da guida nell'adozione del framework Scrum (assicurandosi che venga compreso e messo in pratica) e garantisce che lo Scrum Team si attenga a teorie, pratiche e regole Scrum. Lo Scrum Master svolge il compito di facilitatore per il Product Owner e per il team. In qualità di membro del team, deve guidare e non gestire (perché non ha autorità all interno del team), deve facilitare lo sviluppo di software funzionante e deve aiutare il team di sviluppo a consegnare l'incremento di prodotto. Lo Scrum Master è come un coach per il team. Le responsabilità tipiche della figura dello Scrum Master sono in pratica quelle di: assicurare la corretta applicazione dei processi scrum; facilitare i daily scrum, la pianificazione degli sprint e i retrospective meeting; eliminare gli ostacoli e creare un ambiente nel quale il team possa essere efficiente; gestire le dinamiche del team (risolvere i conflitti) e assicurare una buona relazione tra il team e il product owner nonché altri esterni al team; proteggere il team da interruzioni e distrazioni provenienti dall esterno, assistere il team sulle pratiche agile; porre più attenzione su individui&interazioni rispetto a processi&strumenti, e garantire l adesione al framework Scrum. È al servizio del Product Owner: per trovare dei metodi per una gestione efficace del product backlog; comunicare gli obiettivi del product owner al project team; assicurare che il Product Owner capisca come ordinare gli elementi del Product Backlog per massimizzare valore; organizzare eventi scrum come richiesto o necessario. È al servizio del Team di Sviluppo supportando i membri del team nell'auto-organizzazione; rimuovendo i possibili ostacoli nel lavoro del team di sviluppo; aiutando il team di sviluppo nella creazione di prodotti di alto valore. È al servizio dell organizzazione tutta guidandola ed assistendola nell'adozione e pianificazione di Scrum; aiuta i colleghi a capire e attuare Scrum; implementa cambiamenti che possano far aumentare la produttività del team; lavora con altri scrum master per aumentare l'efficacia dell'applicazione di Scrum all'interno dell'organizzazione. I compiti dello Scrum Master in sintesi sono riconducibili a 5 aree principali: Comprendere ed applicare il framework Scrum; Sviluppare l'individuo ed il team; Gestire prodotti in maniera Agile; Sviluppare e consegnare prodotti in modo professionale; far crescere ed evolvere l'organizzazione Agile.

Ascolta in Podcast originali l'intervista completa a Michele Pavone classe 1989, nato a Roma, general project manager e scrum master.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast