Il Finocchio | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Il Finocchio

Fresco, leggero e croccante... il finocchio è un ingrediente che possiamo apprezzare nel salato, nel dolce e anche utilizzando alcune sue parti come la barba o i semi. Pensiamo ai semi di finocchio che troviamo nelle tisane o nei taralli pugliesi...ce lo saprà dire bene la nostra prima grande ospite che viene da Brindisi, ma che ha anche girato il mondo con la racchetta in mano e ha vissuto molto tempo in Spagna, apprezzandone le tradizioni culinarie. Con noi Flavia Pennetta, seconda italiana di sempre ad aggiudicarsi un torneo del Grande Slam. Dopo quello US Open 2015 per la nostra Flavia tanta famiglia, ma anche tanta cucina, una delle sue passioni più grandi...insieme al tennis ovviamente!

Se si parla di finocchio, come non pensare alla finocchiona e alla cucina toscana! Un viaggio nei sapori della Maremma insieme alla bistellata Valeria Piccini, chef del ristorante “Da Caino” di Montemerano.

Immaginate più di 30 chef stellati italiani che aprono le loro cucine per esperienze uniche da battere...all'asta! Parliamo di una bellissima iniziativa di Michelin e 6enough che ha come obiettivo una raccolta fondi per supportare Save the Children e il programma “Riscriviamo il Futuro”, per garantire opportunità educative adeguate a tantissimi bambini in Italia. L'asta “Stars 4 Children” si è tenuta il 22 febbraio e tra le stelle del firmamento Michelin c'era anche il nostro chef Oldani che ci racconta com'è andata insieme a Marco Do, Head of Comunication Michelin Italy.

Chiudiamo questa puntata all'insegna della leggerezza con Carlotta Perego, Designer e food Influencer, autrice del libro “Cucina botanica” che ci lascia la sua personalissima ricetta dei finocchi gratinati.

Il menù dello chef:
- Finocchio gratinato, salsa al mou e finocchietto
- Royal di finocchio cotto e crudo
- Sorbetto al finocchio e brownie al cioccolato

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast