-
Obiettivo Salute Weekend
Condotto da Nicoletta Carbone
Sabato, ore 12:00
Giornata delle malattie rare
Oggi a Obiettivo Salute Weekend parliamo delle malattie rare perché domani 28 febbraio cade la giornata. Le persone con una malattia rara, che per singola patologia sono poche o pochissime, sono nel complesso oltre 300 milioni in tutto il mondo e costituiscono la terza nazione più grande e secondo i Registri regionali ed il Rapporto MonitoRare 2020 in Italia i malati rari sono quasi 2 milioni e di questi, 1 su 5 è un bambino. Ecco perchè come recita il focus di quest’anno è #UNIAMOLEFORZE perchè è importante parlarne e fare più informazione possibile per non lasciare indietro nessuno. Ne parliamo con Annalisa Scopinaro, Presidente Uniamo F.I.M.R. Onlus, Federazione delle Associazioni di Persone con Malattie Rare d'Italia e Anna Venturini, paziente con malattia rara che ci racconta la sua storia
Nella seconda parte parleremo di diagnosi, cura e ricerca con Domenica Taruscio, Direttore del Centro nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di sanità e il prof. Luigi Naldini, direttore dell'Istituto e professore di Istologia e di Terapia genica e cellulare presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Puntata precedente
Vedi altre puntate
Ultime puntate
Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast

Moderazione commenti
Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.
I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.
Criteri di pubblicazione
Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:
Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.