Afghanistan: escalation di tensione | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Afghanistan: escalation di tensione

Con la fine della settimana si dovrebbe concludere anche l'evacuazione dei civili diretti verso l'Italia dall'Afghanistan, con la partenza dell'ultimo volo verso il nostro Paese. La situazione a Kabul, però, è degenerata con gli attacchi che hanno colpito l'aeroporto nel pomeriggio di ieri. Commentiamo gli ultimi sviluppi con Ferdinando Nelli Feroci, presidente dello IAI - Istituto Affari Internazionali. Ascoltiamo anche la testimonianza di Padre Giovanni Scalese, tornato da Kabul da pochi giorni. Il religioso, appartenente all'ordine dei barnabiti e impegnato in una missione, era l'ultimo sacerdote cattolico rimasto sul posto.

L'associazione Road to Equality, presieduta dalla campionessa italiana di ciclismo Alessandra Cappellotto, da giorni si è mobilitata per portare in salvo un gruppo di cicliste afghane. Mentre un gruppo di atlete è in viaggio per l'Italia e si cerca di farne imbarcare un'altra decina, ci colleghiamo con Anita Zanatta, vicepresidente dell'associazione, che ci racconta l'impegno di questi giorni.

Si discute molto, in questi giorni, sulla destinazione dei profughi in fuga dopo la riconquista del paese da parte dei talebani, ma i flussi migratori dall'Afghanistan si sono intensificati già da tempo, andando in molti casi a raggiungere l'isola di Lesbo in Grecia. Ne parliamo con Mara Eliana Tunno, psicologa di Medici Senza Frontiere appena rientrata da Lesbo.

Nuovi farmaci capaci di sbarrare la porta al virus Sars-CoV-2 e vaccini a basso costo contro le varianti da somministrare per via sublinguale: sono alcune delle nuove 'armi' contro Covid-19 che stanno prendendo forma. Facciamo il punto sugli ultimi sviluppi della ricerca con il prof. Giuseppe Novelli, genetista al Policlinico Roma Tor Vergata.

Sembra ormai molto probabile, intanto, il passaggio in zona gialla della Regione Sicilia. In attesa dell'ufficialità, che dovrebbe essere comunicata in giornata, ci colleghiamo con l'assessore alla sanità Ruggero Razza.

Passione Super Mario. Conosciamo Marco Vernillo, che cura uno showroom di noleggio di videogiochi cabinati a Cinisello Balsamo (MI), con una collezione da record dedicata al celebre personaggio. 

Nella consueta finestra dedicata alle Paralimpiadi di Tokio ci colleghiamo con Valentina Vezzali

 - sottosegretaria allo sport - con cui commentiamo i successi degli atleti azzurri.

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast