Rifiuti, Napoli aiuta Roma | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Rifiuti, Napoli aiuta Roma

In apertura di programma è sempre la questione Afghanistan a tenere banco. Anche oggi focus su quanto sta succedendo a Kabul e sulle ripercussioni nel mondo con Emma Bonino, senatrice di +Europa ed ex ministra degli Esteri e Dario Fabbri, consigliere scientifico e coordinatore America di Limes.

La Procura di Milano ha aperto un'inchiesta sullo spaventoso incendio che ha distrutto il grattacielo di via Antonini nel capoluogo lombardo. Proviamo a capire le cause con Angelo Lucchini, docente di Architettura tecnica al Politecnico di Milano ed esperto di edifici alti e complessi e di questioni legate alla sicurezza e al fuoco. Poi ospitiamo Giannino Gottardi, papà di Marco Gottardi, il ragazzo italiano morto con la fidanzata Gloria nell'incendio della Grenfell Tower di Londra il 14 giugno 2017. 

In chiusura di prima ora approfondiamo due notizie che riguardano grandi città ed ecologia. La prima viene da Roma che sarà aiutata nello smaltimento dei rifiuti da Napoli, città che in passato ha vissuto una crisi ambientale proprio come quella di Roma oggi. Lo facciamo con Luigi De Magistris, sindaco di Napoli. Poi ci spostiamo a Parigi dove da oggi si può andare solo a 30 km all'ora, una decisione che piace ai residenti ma fa arrabbiare gli ambientalisti. Ne parliamo con Danilo Ceccarelli, corrispondente Radio 24 da Parigi. 

Sono oltre 750.000 le firme raccolte per il referendum sulla legalizzazione dell'eutanasia promosso dall'Associazione Luca Coscioni, oltre 500.000 firme sono state raccolte ai tavoli mentre quelle digitali hanno superato le 250.000. Ne parliamo con Marco Cappato, radicale, tra i promotori dell’iniziativa referendaria e Mario Riccio, anestesista e rianimatore dell'Ospedale di Cremona che esaudì la volontà di Welby aiutandolo a morire. 

Ultimo giorno di agosto ed è già tempo di un primo bilancio per il turismo italiano. Proviamo a vedere come è andata questa estate per gli operatori impegnati anche nel far rispettare gli ingressi con il green pass. Lo facciamo con Marina Lalli, Presidente Federturismo Confindustria.

In chiusura il nostro consueto spazio dedicato alle Paralimpiadi, che anche ieri hanno regalato al nostro paese altre gioie e medaglie, sono già 34 quelle conquistate dai nostri atleti. Ne parliamo con Marina Cuollo, dottoressa di ricerca in processi biologici e biomolecole, scrittrice, si occupa di discriminazioni e pregiudizi legati al mondo della disabilità fisica. II suo primo libro si intitola "A Disabilandia si tromba". 

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast