Verso l'obbligo vaccinale? | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Verso l'obbligo vaccinale?

Anche questa puntata non può che aprirsi con una finestra di aggiornamento sulla situazione in Afghanistan. Osserviamo l'evoluzione della crisi in corso con l'aiuto di Andrea Margelletti, presidente del Cesi, Centro studi internazionali, esperto di geopolitica e strategia militare. Ascoltiamo anche la testimonianza di Ali Ehsani, scrittore afghano, vive da 20 anni in Italia: è fuggito dopo che i talebani uccisero i suoi genitori perché cristiani. 
La Food and Drug Administration (Fda) ha approvato in via definitiva il vaccino contro il Coronavirus di Pfizer e BioNTech, che era stato somministrato fino a questo momento con un'approvazione emergenziale. Questa notizia non poteva che intensificare, anche in Italia, il dibattito sull'opportunità dell'introduzione di un obbligo vaccinale per la copertura dal Covid-19. Ne parliamo con Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, con il Prof. Francesco Menichetti - Direttore Malattie Infettive Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e con Elio Franzini,  rettore dell'Università degli Studi Statale di Milano. Quest'ultimo ha annunciato che l'Ateneo garantirà la piena disponibilità degli oltre mille posti letto in studentato richiedendo, però, agli studenti il green pass. 
Sono poche, fino a questo momento, le famiglie che hanno fatto richiesta dell'Assegno Unico per i figli. Quella che è stata attivata al momento è in realtà una "misura ponte", provvisoria, che permette di ottenere un contributo che parte da 167,5 euro al mese per ogni minore, alle famiglie con figli che oggi non percepiscono gli assegni per il nucleo familiare. C'è tempo ancora fino a fine settembre per fare richiesta. Con Michela Finizio del Sole 24 ORE facciamo sul funzionamento di questo strumento, sui requisiti necessari e sulla procedura per richiederlo. 

Le sere dei martedì di settembre gli Uffizi saranno visitabili anche la sera. La più celebre galleria fiorentina che consentirà ai visitatori di poter passeggiare al tramonto tra i grandi capolavori della storia dell’arte. Ci colleghiamo con il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt.

In chiusura di puntata torniamo a dedicare uno spazio alle Paralimpiadi di Tokio, all'indomani dell'apertura dei Giochi.  Con noi l'atleta Roberto La Barbera, che ha partecipato a quattro edizioni aggiudicandosi l'argento nel salto in lungo ai Giochi Paralimpici di Atene 2004.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast